Il Tar è un tribunale amministrativo di primo grado, con sede regionale.
Il Tar lazio è competente funzionalmente nelle controversie relative al mondo delle comunicazioni elettroniche.
Il ricorso al TAR è previsto per ottenere l’annullamento, la revoca o la modifica di un atto amministrativo ritenuto lesivo di un interesse legittimo.
Il TAR decide
- Per incompetenza e violazione della legge (cioè quando l’atto emanato è in contrasto con una norma. Magari c’è stata un’interpretazione sbagliata della legge)
- Vizi di forma (mancano elementi formali che rendono quell’atto valido, la motivazione)
- Eccesso di potere (i fatti vengono travisati, la motivazione è illogica, c’è una disparità di trattamento, l’atto è ingiusto, ecc)
- In alcuni casi il Tar può anche entrare nel merito dell’atto, mettendo mano al potere discrezionale di quell’ente pubblico che ha emanato quell’atto (il provvedimento emanato è sbagliato).
- Nel caso di specie gli Avvocati dello Studio legale Sarzana hannp partecipato al vittorioso giudizio al TAR dopo aver fatto ricorso.
- Il Tribunale,s entite le Parti e dopo aver raccolto memorie e difese davanti al TAR ha cosi stauito:
“ove è stabilito che gli operatori possono modificare i contratti solo nelle ipotesi previste dalla legge o dal contratto medesimo, con comunicazione motivata agli utenti”
Relatore nell’udienza pubblica del giorno 19 ottobre 2016 il dott. Silvio Lomazzi e uditi per le parti l’Avv. G. Nava, l’Avv. A. Botto, l’Avv. S.F. Sarzana di S. Ippolito e l’Avvocato dello Stato Del Gaizo;
TAR Lazio contratti di telecomunicazioni
continua su civile.it