Politecnico di Torino.Mercoledì 14 settembre 2016. Il cammino del disegno di legge sul cyberbullismo

Logo_Nexa_IGF-2

Il cammino del disegno di legge sul cyberbullismo,

luci e ombre: rischi di censura per il web?

Mauro Alovisio (Avvocato), Elena Ferrara (Senatrice della Repubblica), Giovanni B. Gallus (Avvocato), Fulvio Sarzana (Avvocato), Monica A. Senor (Avvocato)

Mercoledì 14 settembre 2016 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo sta per essere disciplinato in Italia dalle Camere con l’approvazione del disegno di legge D n. 1261 ad oggetto: “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” (prima firmataria la senatrice Elena Ferrara).

Il disegno di legge era finalizzato, in origine, alla prevenzione del bullismo/cyberbullismo e alla rieducazione dei minori. Alla Camera sono state apportate modifiche sostanziali con norme applicabili anche agli adulti e a chiunque abbia un sito, un blog o un profilo su un social network, con potenziali rischi di erosione della libertà di espressione.

Il disegno di legge in oggetto prevede una nuova definizione di bullismo/cyber bullismo e misure di sostegno alla rieducazione dei minori, ma introduce anche l’oscuramento, la rimozione dei contenuti offensivi e una nuova aggravante al reato di stalking telematico, con la previsione di pene fino a sei anni di carcere e la confisca del device.

L’89° Mercoledì di Nexa sarà un’occasione per discutere dei pregi e delle ombre del disegno di legge; gli impatti e le novità previste con la senatrice Elena Ferrara (in collegamento da Roma) e con i Fellow del Centro e numerosi esperti in ambito digitale.

Biografie:

Mauro AlovisioMauro Alovisio è Fellow del Centro Nexa e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino. Si è specializzato in diritto per la protezione dei dati personali e diritto delle nuove tecnologie. Attualmente lavora presso l’Ufficio Legale dell’Università degli Studi di Torino. Nel corso della sua attività professionale si è occupato di temi quali privacy e riorganizzazione della pubblica amministrazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Mauro è Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica ed è un membro della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Elena FerraraElena Ferrara viene eletta la prima volta in Parlamento il 24 febbraio 2013. Nell’attuale Legislatura (XVII) siede in Senato nel gruppo del Partito Democratico. Partecipa ai lavori della Commissione Istruzione pubblica e beni culturali, della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, nonché della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza. Nel corso della legislatura ha fatto inoltre parte della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare e della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo:http://www.elenaferrara.it/index.php/biografia/.

Giovanni Battista GallusGiovanni Battista Gallus, avvocato, LL.M., PhD e Fellow del Centro Nexa, esercita in materia di diritto penale, diritto dell’informatica e della Rete, diritto d’autore e tutela della privacy. È presidente del Circolo dei Giuristi Telematici e Fellow del Centro Hermes per la Trasparenza e i diritti digitali. Collabora con le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata dell’Università di Milano, ed è un appassionato utilizzatore e sostenitore del software libero. Autore di diverse pubblicazioni, è coautore di “Contenuti aperti, beni comuni” (McGraw-Hill, 2009) e “I nuovi reati informatici” (Giappichelli, 2009).

Fulvio SarzanaFulvio Sarzana si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con lode. E’ autore di Monografie sui profili Organizzativi e Normativi del Governo degli Enti Locali. E’ autore di testi sulla sicurezza dei cittadini negli Enti Locali, attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Ha partecipato alle Campagne sulla trasparenza degli Enti Locali e centrali attraverso l’accesso ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni, promuovendo iniziative di sensibilizzazione sulla Trasparenza e sul conflitto di interessi. Cura blog di approfondimento giuridico su: Il fatto quotidiano; Il sole 24 ore e l’Huffington Post. E’ Titolare dello Studio Legale Sarzana e Associati con sedi a Roma e Milano www.lidis.it.

Monica A. SenorMonica A. Senor è partner dello Studio Legale Catalano Penalisti Associati dal 2001. Fellow del Centro Nexa, è avvocato penalista, specializzata in questioni legali in materia di protezione dei dati e diritto penale legato alle nuove tecnologie; dal punto di vista della procedura penale si è specializzata in informatica e biometria forense. E ‘membro della Commissione IT dell’Ordine degli Avvocati di Torino e lavora con il Tribunale di Torino in merito all’attuazione della digitalizzazione del procedimento penale. E’ coordinatrice scientifica e docente di un corso di formazione privata per la preparazione alla prova scritta dell’esame da avvocato. Collabora con riviste online quali Medialaws e Penale.it e i suoi lavori sono

Lascia un commento

WeeJay