Piracy Shield: primo annullamento dopo il ricorso al TAR.
Prima battuta d’arresto del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) sulla pirateria.
La testata informativa Giardiniblog, gestita da una società italiana, era stata inibita all’accesso da parte dei provider italiani, in virtù di un provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ( AGCOM), pubblicato il 4 aprile del 2024, per presunte violazioni del diritto d’autore.
La testata, che pubblica articoli anche sulla rivista cartacea Win Magazine, aveva fatto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, attraverso lo Studio Legale Sarzana di Roma, lamentando l’illegittimità del provvedimento dell’Autorità e chiedendo al Tar del Lazio la sospensione del provvedimento dell’AGCOM.
In vista dell’udienza cautelare del 15 maggio 2024 davanti al Giudice Amministrativo il Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha disposto l’annullamento d’ufficio del proprio provvedimento di inibizione, chiedendo al Tribunale di concludere la vicenda ed inviando ai provider Italiani l’ordine di riprìstino.
Il TAR del Lazio, dato atto dell’annullamento del provvedimento di inibizione dell’AGCOM, ha disposto la cancellazione della causa dal ruolo.
Piracy Shield: primo annullamento dopo il ricorso al TAR
qui il provvedimento integrale