nuove norme big tech.
Da oggi le nuove norme europee sulle big tech.
intervista a Fulvio Sarzana su Repubblica del 25 agosto.
venerdì 25 agosto inizia una nuova fase di diritti, sempre di più e sempre più importanti, per tutti noi utenti internet, nei confronti delle grandi piattaforme del web.
Entra in vigore infatti il primo pacchetto di obblighi europei – il Digital Services Act.
Queste prime novità riguardano soprattutto i contenuti presenti su social e siti simili. La linea dell’Europa è chiara: Facebook, Instagram, TikTok, X (ex Twitter) &Co. non possono avere pieno potere su quello che possiamo vedere o fare sulle loro piattaforme, ma va controbilanciato.
“Il nuovo pacchetto di norme, soprattutto per i cittadini più vulnerabili come i minori, è uno strumento inedito e prezioso per limitare lo “strapotere” dell’algoritmo e per consentire uno strumento di reclamo effettivo nei confronti di realtà molto lontane nello spazio e nelle dimensioni rispetto al semplice cittadino”, spiega Fulvio Sarzana, storico avvocato del digitale. Una rivoluzione, davvero. Ma non arriverà senza sofferenza. Gli stessi funzionari della Commissione europea ammettono che l’applicazione sarà impegnativa. L’Ue prevede di avere bisogno di circa 230 persone per far rispettare le norme. Persone che se la vedranno con team legali molto più corposi, delle big tech.
Segue su Repubblica https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/diritti-consumatori/2023/08/24/news/piu_diritti_per_gli_utenti_contro_le_big_tech_scattano_le_norme_europee-412126058/amp/