Metaverso e diritto

 Metaverso e diritto
 
Lunedì 12 giugno ore 17.00 nel 5° ciclo “Internet e diritto. Il futuro in biblioteca”, dedicato a “Metaverso e diritto”, organizzato dalla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo.
 
L’incontro si sviluppa a partire dal libro volume “Il diritto del metaverso: NFT, DeFi, GameFi e privacy” (Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Marco G. Pierro, Ivan O. Epicoco, Giappichelli, 2022), che consiglio a tutti di leggere.
Dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, parlerà  Fulvio Sarzana, autore e docente, e Claudia Trivilino, Public Policy Manager di Meta Italia.
Parleremo di presente e futuro, metaverso e metaversi, diritto e strategie.

Il testo “Il diritto del metaverso: NFT, DeFi, GameFi e privacy“, costituisce la prima pubblicazione italiana sugli aspetti giuridici e tecno-economici di questa vera e propria rivoluzione tecnologica denominata metaverso.

Il metaverso è alla base di una profonda rivisitazione del nostro modo di avere accesso alla rete ed è alla base della “scommessa” portata avanti dal principale social esistente: ovvero Meta, conosciuto in precedenza come Facebook.

Il testo analizza innanzitutto le ripercussioni sugli istituti giuridici esistenti della realtà immersiva, partendo dai casi giurisprudenziali e di cronaca che si sono succeduti negli ultimi mesi all’estero, dagli Stati Uniti alla Cina, per passare al raffronto con gli istituti italiani coinvolti: dalla proprietà intellettuale, al diritto penale, per affrontare poi il caso precipuo del trattamento dei dati personali. Il testo poi si sofferma sui profili tecnico-economici del metaverso, e degli istituti sottesi a quest’ultimo mondo.

Vengono così analizzate le modalità di interazione degli avatar nel metaverso, spiegando nel dettaglio come funzionano le “valute” virtuali e quale valore giuridico ed economico abbiano i cd. token, fungibili o infungibili. I profili di finanza decentralizzata e l’interrelazione con i mondi regolamentari esistenti costituiscono un approfondimento del testo, insieme alle novità regolamentari nazionali e comunitarie in tema di finanza digitale.

Potete seguire l’evento online sulla pagina Facebook del Consiglio regionale https://m.facebook.com/CRToscana/ o sul canale youtube della Biblioteca https://youtube.com/channel/UCXV8M5c173afUwKOhECJG7g
Durante la diretta sarà possibile interagire con i relatori scrivendo le domande.
Vi aspettiamo!!!
Metaverso e diritto
 
WeeJay