Metaverso e AI, intervista a Fulvio Sarzana su Il Previdente., periodico edito dalla Cisl.
Metaverso, un nuovo concetto già molto abusato, di cosa stiamo parlando?
Il Metaverso, che nell’ultimo anno è diventato una parola chiave di
6
• Cisl Funzione Pubblica • Marzo 2023, n. 40
tendenza su Google, non è un termine nuovo: proviene infatti dal mondo della fantascienza e fu coniato nel 1992 da Neal Stephen- son, autore del romanzo postcyberpunk “Snow Crash”.
Il metaverso è un mondo virtuale in cui le persone vivono, lavorano, fanno acquisti, imparano e interagiscono tra loro, il tutto comoda- mente seduti sul proprio divano nel mondo fisico.
Nel suo ultimo libro “Il diritto del Metaverso. NFT, DeFi, GameFi e privacy” ci si è posti delle domande anche in tema di privacy. Lasciando ai lettori l’approfondimento su queste nuove tematiche, ma Metaverso, NFT, DeFi, Game- Fi, blockchain, smart contract, non è che stiamo correndo troppo in tema di rivoluzione digitale? nel senso che poi il mondo “reale” non riesce a tenere il passo con queste nuo- ve tecnologie. Quali saranno i possibili impatti giuridici del metaverso?
Il metaverso, o meglio, i metaversi, costituiscono un “nuovo mondo” che però contiene in sé molte caratteristiche dei vecchi mondi. Prima fra tutti la tutela delle creazioni e più in generale delle opere intellettuali.
Stiamo assistendo al proliferare di nuove creazioni digitali basate ad esempio su quelli che si chiamano NFT, o non-fungible-tokens, ovve- ro “pezzi” di codice unici che possono essere protetti come un quadro d’autore.
La sfida giuridica del futuro (o meglio del presente aumentato, per usare una terminologia cara al Metaverso), è quella di capire se gli istituti giuridici della proprietà intellettuale, del mondo dei marchi e delle creazioni d’arte,
si applicheranno così come sono, o bisognerà parlare di un nuovo diritto digitale
Invece per quanto riguarda gli aspetti economici cosa dob- biamo attenderci?
Il mondo del business che gira intorno al metaverso sta diventando sempre più importante, nonostante ci sia chi ha parlato già di una
PEOPLE
bolla speculativa,
i settori più promettenti sono quelli del cd GameFi, ovvero dei giochi elettronici basati sulla realtà virtuale o sulla realtà aumentata.
Il mondo delle proprietà immobiliari virtuali sta anch’esso decollan- do, e dobbiamo ricordare che un tassello importante del metaverso è anche la cd intelligenza artificiale generativa, che sta cambiando letteralmente il nostro modo di relazionarsi alle informazioni ed alla conoscenza.
https://cislfp.it/wp-content/uploads/2023/03/Il-previdente_40.pdf