L’avvocato di Roma Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito, dello Studio Legale di Roma Sarzana e Associati, esperto di diritto delle nuove tecnologie, firma un articolo per l’edizione on line della testata NOVA.
Abstract:
la Blockchain sta presentando diversi casi d’uso.
Nel settore immobiliare, la Fondazione International Blockchain Real Estate Expertise, ha lanciato a luglio del 2019 il suo primo rapporto globale su come la tecnologia blockchain viene implementata nel settore immobiliare.
La ricerca ha riunito 5.000 professionisti del settore immobiliare, specialisti di blockchain, esperti legali e ricercatori di tutto il mondo per scambiare le loro competenze e le migliori pratiche.
Il Rapporto ha identificato tre casi d’uso principali nel settore del “real estate”.
Transazioni immobiliari
Il rapporto analizza casi istituzionali di utilizzo della blockchain nel settore delle transazioni immobiliari.
L’Agenzia nazionale georgiana per il registro pubblico, NAPR, ad esempio ha creato un’app blockchain da utilizzare nel proprio sistema catastale per garantire l’autenticità di un titolo di proprietà.
Tokenizzazione immobiliare.
Il settore immobiliare è il più importante “asset class” e allo stesso tempo è anche uno degli investimenti più illiquidi, per via delle incertezze legate ad esempio ad una vendita forzosa di beni soggetti a procedure di esecuzione o fallimenti.
In generale, gli investimenti nel settore immobiliare possono essere difficili da raggiungere, richiedono molto tempo e richiedono un uso intensivo del capitale.
La tokenizzazione di beni immobiliari intende aggirare questi ostacoli fornendo un modo in cui è possibile eseguire centinaia di transazioni in pochi minuti ed a rendere liquido il credito relativo a procedure immobiliari.
Infrastruttura decentralizzata e obblighi normativi.
Questo potrebbe essere considerato come una delle prime “lezioni apprese” dalla comunità immobiliare.
La decentralizzazione insita nella blockchain richiede un cambiamento di paradigma anche a livello organizzativo e normativo.
L’avvocato di Roma Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito, dello Studio Legale di Roma Sarzana e Associati, ricorda che la costruzione di una nuova infrastruttura richiede standard e definizioni comuni.
https://fulviosarzana.nova100.ilsole24ore.com/2019/07/07/la-blockchain-nel-settore-immobiliare-casi-duso/