La Banca d’Italia, ha nominato con Delibera 521/2018 l’Avv. Prof. Fulvio Sarzana di S.Ippolito, membro effettivo dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), nella sede di Roma.
Sarzana è stato designato dal Consiglio nazionale Consumatori ed utenti (CNCU) nel corso della riunione dell’Organismo avvenuta a Genova e presieduta dal Sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico, On. dott. Dario GALLI.
L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.
È stato introdotto dalla legge 28 dicembre 2005, n. 262 (cosiddetta legge sul risparmi) che ha modificato il Testo unico bancario, al quale i clienti di banche e intermediari finanziari possono rivolgersi con un reclamo in caso di controversie.
L’Arbitro è un organismo indipendente e imparziale che opera attraverso sette Collegi giudicanti (a Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino) composti ognuno da 5 membri: tre nominati dalla Banca d’Italia; uno dall’associazione di categoria dei consumatori e dell’imprese; e uno dall’associazione bancaria o dalla categoria alla quale l’intermediario finanziario appartiene.
In allegato provvedimento di nomina
http://www.bancaditalia.it/media/notizie/2018/Provvedimento-nomina-delibera-521-2018.pdf