Intervista a Fulvio Sarzana su Pressgiochi
Il 21 marzo 2022 si è conclusa la consultazione pubblica indetta da AGCOM per l’adozione di Linee guida finalizzate all’attuazione dell’articolo 7-bis del D.L. 30 aprile 2020 n. 28 (aggiunto in sede di conversione dalla legge 25 giugno 2020 n. 70) in materia di “Sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio” (delibera 16/22/CONS del 20 gennaio 2022). L’art. 7-bis obbliga gli operatori, nei contratti di fornitura nei servizi di comunicazione elettronica, a pre-attivare gratuitamente sistemi di controllo parentale ovvero di filtro di contenuti inappropriati per i minori e di blocco di contenuti riservati ad un pubblico maggiorenne. Tali servizi sono disattivabili solo su richiesta del consumatore, titolare del contratto.
AGCOM
La scelta di imporre questo onere di implementazione ai fornitori di accesso a Internet – già di per sé confliggente con il panorama normativo applicabile agli operatori che non controllano e non hanno responsabilità sulle informazioni che trasmettono – non è immune da criticità, anche in relazione alle regole tecniche proposte da AGCOM nelle Linee guida oggetto di consultazione.
Secondo quanto riportato in tale delibera, adottata il 20 gennaio 2022, l’Autorità aveva già avviato, nel giugno 2021, una consultazione dei principali operatori ed associazioni di categoria, dalla quale era emersa una significativa difformità tra le soluzioni implementate, tale da creare un’inevitabile difformità tra i livelli di protezione per i minori. L’Autorità ha inoltre riscontrato uno stato di implementazione dei sistemi di parental control solo parziale e non pienamente conforme alla normativa in materia, sia in relazione ai costi per i clienti sia in merito alle concrete modalità applicative.
Alla luce di tale quadro, l’AGCOM ha dunque ritenuto opportuno adottare specifiche Linee guida volte a orientare gli operatori in relazione alla realizzazione dei sistemi di protezione dei minori, alle modalità di configurazione degli stessi, alla fornitura di informazioni chiare e trasparenti sulle modalità di utilizzo da parte dei titolari dei contratti di servizi di comunicazione elettronica.
La consultazione
La consultazione si è conclusa nel marzo 2022.
L’avvocato Fulvio Sarzana evidenzia limiti e criticità della norma
Intervista a Fulvio Sarzana su Pressgiochi