Criptovalute: le bozze dei decreti legislativi

Pubblicati dal MEF, gli schemi di decreti legislativi in materia di criptovalute e controllo sui trasferimenti di fondi tra wallet di criptovalute.

La pubblicazione del Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCAR) e al Regolamento (UE) 2023/1113 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto- attività (TFR), è stato introdotto un quadro normativo specifico e armonizzato per i mercati delle cripto-attività, non ancora coperti da atti legislativi dell’Unione in materia di servizi finanziari.

Il MiCAR è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea in data 9 giugno 2023 e sarà applicabile dal 30 dicembre 2024, fatta eccezione per le previsioni di cui ai Titoli III e IV relative a token collegati ad attività (asset-referenced token – “ART”) e token di moneta elettronica (e-money token – “EMT”), che saranno applicabili dal 30 giugno 2024. Il regolamento TFR, invece, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 9 giugno 2023 e si applicherà a decorrere dal 30 dicembre 2024.

WeeJay