Codice delle comunicazioni elettroniche

 

Intervista all’Avv Fulvio Sarzana di S. Ippolito  su Repubblica.it

E ci sono anche le nuove tariffe per le frequenze. Il decreto rivede in effetti al rialzo anche i costi di licenza per lo spettro (per i servizi mobili e fisso-mobili). Alcuni operatori hanno fatto sapere al Governo che ne verrà un aumento delle tariffe e una riduzione della forza lavoro dell’8 per cento tra il 2022 e il 2024; già nel 2010-2020 gli occupati della filiera sono calati del 20 per cento per la contrazione dei profitti. “L’aumento in effetti colpisce solo i grandi operatori perché elimina le scontistiche a volume; di contro, il costo diventa più graduato in base all’utilizzo e ne viene un vantaggio per i piccoli e medi operatori che usano meno frequenze, spesso in zone disagiate del Paese. C’è quindi anche un beneficio per il pluralismo e la lotta al digital divide”, dice Fulvio Sarzana, storico avvocato di diritto di internet.

Resta un punto critico, per tutti gli operatori: “Si prevede un raddoppio di costo per i collegamenti radio di maggiore affidabilità, usati spesso in zone dall’orografia difficile. Si spera che nell’ambito dei poteri concessi al MISE in materia di autorizzazioni e licenze, si riesca a superare in via amministrativa questa anomalia, permettendo così al mercato dei piccoli e medi operatori di giovarsi di una ulteriore riduzione dei costi”, dice Sarzana.

https://www.repubblica.it/economia/2021/11/30/news/contratti_telefonici_compromesso_tra_governo_e_operatori_la_durata_massima_sara_di_due_anni-328411348/

WeeJay