Corte di Cassazione annulla avvocato

Corte di Cassazione annulla avvocato

Corte di Cassazione annulla avvocato

Roma, 19 nov. (askanews) – Annullata senza rinvio la sentenza della corte di appello di Trento, non sussistendo le condizioni per far luogo all’estradizione. La Cassazione ha deciso così in merito alla posizione di Oleksii Sigal, avvocato e presidente dell’autorità nazionale anticorruzione in Ucraina.

A dar notizia della decisione degli ermellini è stato il difensore, l’avvocato Fulvio Sarzana, che ha assistito Sigal .

Sigal era detenuto da maggio nel Carcere di Trento in virtù di un ordine di custodia emesso dal Paese slavo solo successivamente al fermo di polizia operato in un albergo di Trento.

Oleksii Sigal è un avvocato che è stato anche presidente del Comitato anticorruzione centrale ucraino  Molto attivo e stimato nella fase ante 2014, prima dunque della rivoluzione di febbraio, fino alla destituzione del presidente Janukovyč con il cambio di governo e il degenerare delle condizioni interne del Paese, anche la sua posizione si fa instabile.

Secondo gli avvocati difensori, infatti, Sigal occupandosi di anticorruzione, in passato aveva “pestato molti piedi” anche di personalità di spicco dell’apparato militare. Una volta cambiato il governo, dunque, è cambiato anche il vento e Sigal viene coinvolto in un processo per corruzione. 

Da oggi, in Italia, quell’ordine non vale più. Potrà girare liberamente nel nostro Paese. E dopo oltre sei mesi di carcere potrà riabbracciare la moglie e la bimba nata solo il 30 ottobre.

Corte di Cassazione annulla avvocato

WeeJay