Cos’è il Gdpr?
Gli addetti ai lavori ne parlano da due anni. Per le persone i suoi effetti sono una novità delle ultime settimane. Si tratta del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, spesso chiamato solo con l’acronimo (dall’inglese)Gdpr, che entra in vigore il prossimo 25 maggio. Composto da 99 articoli (qui il testo), è un’iniziativa della Commissione europea per proteggere la privacy dei cittadini e dei residenti comunitari. Ci tutela, quindi, sia quando siamo in Italia o stiamo viaggiando nel resto del continente, sia quando siamo fuori dall’Europa. Il testo principale, come detto, fa capo a Bruxelles. Si sono mosse per tempo con un legislazione nazionale Austria, Germania, Slovacchia e Svezia. Il decreto di adeguamento italiano, che serve ad abrogare le norme attuali incompatibili con il Regolamento e ad adottare una serie di decisioni specifiche, è al momento sui tavoli del Parlamento e del Garante per la privacy.
Mercoledì 23 maggio ne discuterà la Commissione speciale per l’esame degli atti urgenti presentati dal governo. L’avvocato Fulvio Sarzana, dello Studio Legale Sarzana e Associati, sottolinea come, a questo punto, non si possa escludere anche «l’adozione della procedura prevista dalla legge 234 del 2012, che garantisce una proroga di tre mesi».
https://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/cards/regolamento-europeo-la-privacy-tutto-quello-che-c-sapere/cos-e_principale.shtml